Nel aprile scorso, CHRISTIAN SIGHEL aveva vinto la maratona di Padova nella categoria ipovedenti, e a lui ieri sera nella serata delle premiazioni presso la sala Coni di Trento,
Premi Special Guest per i risultati 2024: Chiara Giuliana Filippi, Cristian Sighel, Stefano Dalvai, Loris Puleo, Alessandro Colombo, Gabriele Zendron, Paolo Ioriatti, Orietta Bertò, Cristian Seneca, Michele Oberburger, Fabio Zotta, Sebastiano Nardin, Marco Gabrielli, Maddalena Casagranda, Ugo Menegatti, Paolo Marziani, Dorothea Agetle, Alessia Magnabosco, Sergio Deflorian, Gabriele Dalla Piccola, Rosario Sevegnani, Sara Sicher, Nadia Bredice, Oscar Dalser, Michel Juan Pablo Perathoner, Marina Pettinella.
UN GRANDE ORGOGLIO CHRISTIAN PER NOI.
Il Comitato Provinciale Coni di Trento ieri sera, ha radunato i propri campioni dei vari sport presso il teatro Sanbapolis per celebrare chi nell’anno 2022, fra l’altro la stagione delle Olimpiadi Invernali di Beijing, ha ottenuto medaglie e risultati significativi ai Giochi a cinque cerchi, ai campionati mondiali, in Coppa del Mondo, in Coppa Europa e che abbia vinto la medaglia d’oro ai campionati italiani di specialità e categoria.
E inoltre gli atleti delle federazioni paralimpiche che invece si sono distinti nell’anno sportivo 2023 e 2024. Un principio temporale dettato da un iter che prevede la segnalazione delle varie federazioni al Coni, e in un secondo step la scelta da parte di un’apposita commissione.
«È una giornata significativa ed emozionante – ha detto la presidente del Coni Trento Paola Mora –, che amo definire la festa della squadra dello sport, nella quale vengono premiati atleti, dirigenti, società sportive e tecnici che si sono particolarmente distinti nell’anno 2022 e nell’anno 2023 e 2024 per il Comitato italiano paralimpico. Un mondo sportivo che si sta apprestando ad ospitare le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 con il Trentino protagonista nelle discipline dello sci nordico e nelle gare nordiche paralimpiche, e che racchiude 1200 società sportive e più di 80.000 tesserati».