“Prima di tutto, quando si parla o si cerca uno finanziatore dovresti essere in grado di distinguere tra i termini ‘sponsor’, ‘mecenate’ e ‘donatore'”,
Definizione di mecenate
Un mecenate è una persona che sostiene finanziariamente altre persone, istituzioni o associazioni, ma non si aspetta nulla in cambio. A volte i mecenate vogliono addirittura restare anonimi. Non c’è inoltre un contratto e la donazione non è detraibile dalle tasse in quanto libera donazione.
Definizione di sponsor
Uno sponsor è un individuo, un’organizzazione o un’azienda che sostiene finanziariamente un’altra persona, organizzazione o associazione. La differenza rispetto al mecenate è che lo sponsor si aspetta una contropartita! La partnerhip tra lo sponsor e lo sponsee è regolata su base contrattuale. Inoltre lo sponsee deve pagare le tasse sugli introiti derivati dalla sponsorizzazione e rispettare gli accordi contrattuali, altrimenti lo sponsor può fargli causa. La sponsorizzazione è quindi da intendersi come un vero e proprio rapporto d’affari.
Definizione di donatore
Come il mecenate, il donatore è una persona o un’azienda che sostiene un individuo, un’organizzazione o un’associazione donando denaro o beni senza ricevere nulla in cambio. O meglio: il destinatario della donazione non è autorizzato in nessun caso a fornire una contropartita. In questo caso si tratterebbe infatti di sponsorizzazione.
IN OGNI CASO GRAZIE A :